Ti piacerebbe creare un orto insieme a bambini? L’associazione svizzera Bioterra ti sostiene nell’organizzazione di un percorso stagionale, fornisce tutte le informazioni utili tramite il corso introduttivo “Un anno nell’orto con i bambini” e offre gratuitamente del materiale come la semenza e gli attrezzi.
L’obiettivo del progetto “Giardinieri in erba” di Bioterra è quello di permettere ai bambini di sperimentare la natura in giardini biologici e naturali, aumentando così il loro apprezzamento per la natura e la biodiversità. In oltre 80 località svizzere, circa 700 bambini si immergono nel giardinaggio biologico tramite questi corsi stagionali. Ogni settimana curano le loro aiuole e imparano molto sugli ortaggi, la terra, gli animali da giardino e i cicli della natura.
Al momento esiste un progetto pilota di “Giardinieri in erba” presso l’orto collettivo Lortobio a Gudo. Bioterra sta cercando ulteriori giardini e
orti privati nella Svizzera italiana per offrire esperienze di giardinaggio a un numero ancora più grande di bambini.
Hai accesso ad un appezzamento di terreno e vorresti scoprire l’orticoltura biologica con un piccolo gruppo di bambini di 6-11 anni?
Allora contattateci entro la fine di novembre 2024.