da settembre 2025 // luogo da definire // 400 fr
Formazione continua per docenti: Ideare, realizzare e curare un orto sostiene i giovani ad instaurare relazioni empatiche e collaborative con l’altro e con il mondo naturale. Il giardino potrà fungere da laboratorio didattico di scuola attiva nel quale sviluppare, oltre ai contenuti disciplinari e metodologici, anche competenze trasversali in un contesto fortemente interdisciplinare e in linea con il PdS. Sarà un prezioso strumento pedagogico attraverso cui sperimentare nuovi approcci metodologici e differenziati a seconda delle attitudini dei bambini. Sarà l’occasione per avvicinarci a comportamenti più sostenibili, partendo dall’osservazione dei cicli vitali e dei delicati equilibri della natura o dalla conoscenza del tesoro prezioso chiamata “suolo”, per arrivare alla ricerca di soluzioni ad esempio per ridurre gli sprechi di acqua o per favorire la biodiversità.
Questo corso fornisce le conoscenze necessarie nel momento più opportuno della stagione per poter metterle in pratica nella propria sede. La progettazione permaculturale sarà la lente attraverso cui decidere le soluzioni e le strategie più adeguate e semplici per ogni progetto. La formazione sarà completata da una serie di proposte didattici e una consulenza in loco per ogni partecipante.
obiettivi:
Prendere coscienza delle tematiche legate alla sostenibilità
Sviluppare conoscenze e abilità legate alla progettazione e coltivazione di un orto
Sviluppare competenze di progettazione di attività didattiche legate all’orto
Approfondire i contenuti disciplinari legati alla tematica della coltivazione di un orto
Favorire i collegamenti tra il tema dell’orto a scuola con il capitolo di studio d’ambiente del piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese.
argomenti
Il corso fornisce una base teorica per la progettazione e la creazione di un orto scolastico, propone degli esercizi pratici e delle proposte didattiche. Alcune tematiche:
destinatari: docenti SI e SE
date: mercoledì 25 settembre 2024 / 5 febbraio 2025/ 9 aprile 2025 / 28 maggio 2025
orario: 14.00 – 17.00