Scoprire il margine – PDC 72ore 2024

date: 12 giorni tra giugno e luglio 2024, suddivisi in due moduli

luogo: Ticino / Campus “Eden Sangha”, Biella, Piemonte (I)

valore: 1200-1800 fr

Vuoi partecipare ad una formazione in permacultura PDC 72
ore? Vuoi scoprire le connessioni tra il giardino e il nostro benessere? Siamo in fase di progettazione del primo corso italo-tedesco che si svolgerà tra la Svizzera e l’Italia. I partecipanti verranno dalla Svizzera tedesca, dalla Svizzera italiana e dall’Italia e il corso si
terrà in due moduli: 3 giorni introduttivi in Svizzera  e 9 giorni in Italia. 

Questo corso interattivo, basato sul curriculum creato da Bill Mollison, ha come obbiettivo quello di insegnare a creare ecosistemi sostenibili nel rispetto dei principi di permacultura. Dalla teoria alla pratica – andremo a conoscere le soluzioni per un mondo più resiliente. Alcuni temi trattati: l’etica e i principi di progettazione, strumenti e cicli progettuali per un design sistemico, il suolo, sistemi orticoli e agroforestali, bioedilizia, il giardino commestibile, policoltura, gestione dell’acqua, fitodepurazione, ecologia profonda, il lavoro che riconnette secondo Joanna Macy e tanto altro….

Alla fine del corso i partecipanti realizzeranno la progettazione di un sito concreto ed  otteranno un attestato di partecipazione valido a livello internazionale.
 
facilitazione:
Stephanie Rauer, Sabrina Furrer, Marco Pianalto, Ellen Bermann