giocare con i modelli naturali

“Non puoi passare un solo giorno senza avere un impatto sul mondo che ti circonda.

Quello che fai fa la differenza, e devi decidere che tipo di differenza vuoi fare”.

Jane Goodall

Cos'è GiOCa?

GiOCa permacultura nasce il 02.02.2020 dalla passione di voler condividere le conoscenze e gli strumenti della permacultura nella Svizzera italiana.

Cosa facciamo?

I nostri servizi comprendono consulenza, progettazione e formazione secondo i principi di permacultura. Inoltre vi possiamo aiutare a trovare i partner giusti per realizzare il vostro progetto.

Beratung // Planung // Bildung

Perché si chiama GiOCa?

Il nome GiOCa è un gioco di parole e rappresenta la connessione fondamentale che vorremmo creare tra Giardino, Orto e Casa.

 

       =  Giardino + Orto + Casa (Garten + Gemüsegarten + Haus)

       =  GiOCacon le connessioni naturali

     

Un giardino a scopo ornamentale può anche regalarci alimenti sani. Un orto può essere non solo produttivo ma anche molto bello offrendo habitat a collaboratori naturali. La casa potrebbe invece essere molto più unita ai suoi spazi esterni, spesso trascurati come spazi abitabili.

GiOCare fa riferimento al verbo inglese TO PLAY: etimologicamente proviene dalla parola germanica “pflegen (curare, coltivare)”. CURARE e GIOCARE sono strettamente legati.


I vantaggi?

 Cibo sano a km0 – sano per noi e per la natura.

Dal nostro giardino possiamo proteggere l’ambiente altrove perché non dovremo comprare alimenti che aumentano il degrado di terreni in paesi lontani e che devono essere trasportati fino a noi. 

Diventiamo più indipendenti dal consumo e dalla produzione alimentare industriale, aumentiamo il nostro grado di autosufficienza.

I giardini possono essere mantenuti con molto meno lavoro ed energia di quanto, ad esempio, richiederebbe un prato all’inglese. Significa quindi che si risparmia anche tempo e denaro.

Gli spazi esterni non sono semplicemente degradati come la cornice di una casa, ma sono parte integrale dello spazio abitativo.

La natura fa la maggior parte del lavoro per noi e inoltre ci fa il dono della sua bellezza.
Non ci occupiamo solo del nostro benessere, ma anche del benessere di tutti gli esseri viventi che ci circondano.

Diamo un contributo molto concreto per un futuro sostenibile.

consulenza // progettazione // formazione

       =  unire Giardino + Orto + Casa 

       =  GiOCare con le connessioni naturali

Chiudi il menu