giocare con i modelli naturali.

“Non puoi passare un solo giorno senza avere un impatto sul mondo che ti circonda.

Quello che fai fa la differenza, e devi decidere che tipo di differenza vuoi fare”.

Jane Goodall

GiOCa permacultura opera nella Svizzera italiana, ma offre anche corsi di formazione in tedesco e italiano in tutta la Svizzera.

L’azienda è nata il 02.02.2020 dalla passione di condividere e promuovere le conoscenze e gli strumenti della permacultura.

Offriamo consulenza, progettazione, corsi e animazioni basati sui principi della permacultura.

nei media:

Perspektiven 1-2023 

deitafr

gplus 2022

download

La Regione, 5.3.21

download

testimonianze dei nostri clienti:

“Vedere le nostre figlie che riconoscono fiori, piante e ortaggi, che si interrogano sull’impatto ambientale, che mettono le mani nella terra per coltivare e che si recano in giardino per fare delle insalete e dei piatti creativi mi riempie di gioia. Per quel che mi riguarda sono stato educato nello stile consumistico e il mio ideale di giardino era asfaltato. Ora mi sento molto bene nel nostro giardino che mi dà serenità e cibo.”

“La nostra collaborazione è stata preziosa in quanto hai saputo valorizzare quanto già c’era e mi hai offerto molti stimoli preziosi che mi hanno motivata a buttarmi provare sperimentare anche se non sono riuscita a seguire tutto…ma ha fatto su che mi impregnassi di terra, di semi, di acqua, radici…quotidianamente. Anche sotto la pioggia! Sempre con un’atteggiamento di stupore e gratitudine. Un tesoro incommensurabile davanti a casa. Ogni giorno raccolgo fragole e lamponi, insalata, prezzemolo, rucola, ravanelli. Il basilico sta spuntando, pomodori, coriandolo, piselli e tanto altro ancora!”

“Grazie ai consigli professsionali e ad un lavoro metodico di progettazione di Stephanie, la nostra famiglia da qualche  mese dispone di un orto sulla propria terazza. Un progetto avvincente che ci ha permesso di creare un biotopo naturale in un ambiente tipicamente antropologico. Il miracolo della vita si è insediato nel nostro biotopo “artificiale” non sempre senza conseguenze per la produttività delle culture che abbiamo piantato. Poco importa. Sulla base delle esperienze raccolte quest’anno siamo intenzionati a ingrandire il nostro giardino che ormai fa parte della nostra quotidianità famigliare. Grazie per averci istruito e averci stimolato in questa bella e innovativa impresa.”