Hai partecipato ad un corso di progettazione in permacultura PDC 72 ore?
Vorresti approfondire la progettazione?
Vorresti che la permacultura diventi parte di una tua futura attività personale?

Allora il percorso di apprendimento attivo potrebbe essere la tua strada.

Il percorso di apprendimento attivo è la formazione permaculturale più approfondita. Consiste in uno studio autonomo della durata di almeno due anni, la documentazione di dieci progettazioni accompagnate da due tutor e la frequenza di corsi di progettazione e di approfondimento.

L’apprendimento attivo permette di svolgere contemporaneamente attività diverse con l’obiettivo di promuovere un processo di apprendimento basato su: esperienza, interdisciplinarità e ricerca. La finalità del tuo percorso consiste nel mettere in pratica la teoria che hai imparato durante il corso di progettazione (PDC 72ore), applicandola ai tuoi progetti personali. Dopo la valutazione dei lavori svolti, i tutor ti raccomandano per l’accreditamento che consiste nella presentazione pubblica dei tuoi progetti per ottenere il diploma come progettista in permacultura applicata (diploma of Applied Permaculture Design).

A livello svizzero questo sistema di apprendimento attivo è in fase di costruzione. In questo periodo di transizione possiamo contare con il supporto dell’Accademia italiana di Permacultura e dell’associazione Permakultur Schweiz. GiOCa permacultura insieme a PermaSi ti offre corsi di approfondimento, tutoraggio, una rete di sostegno e contatti con vari tutor in Svizzera e in Italia.

Se sei interessata/o, ma non sai come iniziare questa strada, ti consigliamo di consultare prima il manuale d’apprendimento dell’Accademia italiana di Permacultura o il manuale di Permakultur Schweiz (tedesco).

Non esiste LA strada per conseguire il diploma di progettazione in permacultura, ma dovrai scegliere la strada più giusta per te.

Se hai delle domande, contattaci.

manuale d’apprendimento attivo dell’Accademia italiana di Permacultura:

Ausbildungshandbuch Schweiz:

Chiudi il menu